Con la coda fra le zampe

E si. Era da un po' che non scrivevo piu'. Per il mio grande ritorno non poteva esserci un giorno piu' azzeccato. Breve riassunto dei fatti piu' recenti:
-A Torino una fabbrica, tale Thyssenkrupp, a naso direi tedesca, prende fuoco, l'operaio Antonio muore durante l'evento , gli operai Roberto, Angelo e Bruno sono morti ieri in ospedale dopo qualche giorno di agonia.
-Luttazzi, professionalmente parlando, non ha superato la notte, reo di aver leso davanti a 2,7 milioni di italiani, che lo stavano guardando sabato 1/12/2007, la "dignità di Giuliano Ferrara"

Di Torino c è ben poco da dire, sono morte delle persone, come al solito sono morti gli ultimi, quelli di serie b; quelli che non riceveranno mai come omaggio post-mortem uno speciale di Porta a Porta tanto per capirci. Tutto il rispetto possibile per le persone che sono state.
Fa indignare come sempre il comportamento di certe iene che non perdono mai un'occasione per dimostrare la loro putridezza morale. Trattasi di tali Luca Cordero di Montezemolo (per gli amici solo Luca Cordero di Montezemolo) e il suo portabors...ops , scusate, portaborse...l'ho fatto di nuovo!...portavoce Pininfarina. Persone che in Italia rappresentano sicuramente il mascarpòn (occhei, lo ammetto, questa non è mia!!) della cultura. E' parossistico come questa volta sia il silenzio ad essere fuori luogo. Il nostro Luca, la nostra Confindustria, la rossa Michela Brambilla con la sua Tv Della Libertà; dove cazzo sono questii paladini della giustizia imprenditoriale e della libertà economica quando degli operai muoiono mentre lavorano per arricchire la classe dirigente?
Ve lo dico io, sono nelle loro sfarzose e pacchiane ville a farsi una sauna perchè l'inverno arriva e amplifica gli acciacchi del tempo. Ma la colpa non è loro. No, non sarebbe giusto dirlo, la colpa è di chi li incontra per strada, li riconosce e non li prende per il collo fino a soffocarli. Di chi se ne va in giro con la coda fra le zampe tanto finchè non toccano lo sballo del sabato sera è tutto ok. Si, ho proprio scritto ZAMPE perchè di gambe dovrei parlare se mi stessi riferendo a persone e non a semplici bestie come invece è. E' questo quello che siamo.

Luttazzi. Sembrava bello poter vedere la tv almeno mezz'ora a settimana senza doversi consumare il fegato ad ascoltare le puttanate che vomitano le bocche di Vespa, Ferrara, Antonio Ricci tramite i conduttori di Striscia, Studio Aperto, il Tg5, Emilio Fede, Maurizio Costanzo e suo marito Maria de Filippi, eMpTV e tutti i suoi Vj (A proprosito, avete piu' di 30 anni, andate in giro coi pantaloni a cacarella a dire "ciao raga" ai 15enni che vi si filano in piazza...andatevene a casa) e invece no.
Per una volta che Ruini aveva taciuto, forse a quell'ora del sabato è occupato a trastullarsi con qualche donnina, che Berlusconi credeva ancora in vigore il suo editto bulgaro, ci si è messo Ferrara. Luttazzi avrebbe leso la "dignità" di Ferrara, cioè la dignità di un opulento secchio di lardo che nella sua vita è passato con disinvoltura da lotta continua, ai DC fino a Forza Italia. Come si fa ad offendere la dignità di un uomo cosi'? Non è mica facile, è come riuscire ad offendere la virilità di Solange o la professionalità del mago Otelma. Un'impresa epica insomma. Senza contare poi che lo stesso Ferrara ha la buona abitudine, nella sua trasmissione, di insultare tutto e tutti senza un minimo di ritegno, tanto che gli hanno dovuto affiancare una badante nella conduzione.
L'offesa non puo' essere tollerata perchè Ferrara è un "volto storico di la7", oltre che, aggiungerei io, del notiziarismo approssimativo e qualunquista, solo che invece del qualunquismo democristiano in cui ogni cosa va per il verso giusto e tutti in fondo sono buoni, qui si tratta del qualunquismo astioso e perfido che nasce dalla frustrazione di lavorare in una rete satellite, di avere meno telespettatori di un film porno amatoriale, di scrivere in un giornale che non legge quasi nessuno che sia sano di mente: nessuno sa fare niente, sono tutti idioti...Poi, in realtà, quale grave danno avrà arrecato mai Luttazzi a Ferrara? Sappiamo bene che chi segue Luttazzi almeno da Satyricon (2001) nutre già odio verso il caro vecchio Giulianone! Insomma, non si puo' sminuire un uomo agli occhi di chi già lo considera merda!! O no?

E' strano come abbia fino adesso trattato i 2 argomenti in modo separato, cosa che mi è venuta naturale, ma in effetti mi sarebbe piaciuto stasera vedere e sentire Luttazzi vilipendere qualche politico o qualche imprenditore nel tentativo di fare luce sull'incendio mortale della Thyssenkrupp, ma tanto ormai...
Tuttavia di queste motizie non se ne sentirà parlare piu' di tanto, sono cose serie, suvvia la gente vuole tette e culi, ci daranno in pasto per l'ennesima volta uno speciale su Gabriele, su Garlasco, su Meredith, tanto per farci parlare ogni tanto anche di qualcosa di serio, non sempre del solito campionato, dei soliti cerchioni della macchina e vestito nuovo. Così, giusto per darci un tono semiserio e metterci a posto con la coscienza. Ritireranno fuori, se necessario, anche le bestie di Satana e i caduti in Afghanistan, cosi' nessuno saprà che in Italia si muore per lavorare come in una Cambogia qualsiasi e che i fascisti saranno pure rimasti in pochi, ma sono tutti ai posti di comando. E, ancora una volta, la colpa non è solo di chi fa il cazzo che vuole per trarne vantaggio/profitto, ma anche di chi ha perso la capacità di indignarsi, di perdere le staffe, di farsi sentire e, a volte, di farsi valere,
E penso, penso a tutti questi bei palestroni che vanno in giro, come li definirebbe quel saggio uomo che è mio nonno "cazzi pieni de piscio", già loro...30 anni fa in circolazione non c'era neanche la metà dei muscoli che gira adesso, ma c'erano molti piu' uomini. Anche le donne erano piu' uomini degli uomini di adesso. Ora, invece, le donne-uomini esistono solo perchè, durante la propria vita, sono appartenuti a entrambi i sessi e si chiamano transgender.

Oggi siamo belli anzi bellissimi, inteligentissimi, felicissimi con tantissimi amicissimi, occupatissimi, benestantissimi e perfettissimi, ma nonostante tutti questi -issimi la nostra dignità è morta e sepolta e la nostra coscienza è avvolta in un torpore infrangibile. Ecco perchè ce ne andiamo in giro a capo chino e con la coda fra le ZAMPE.

0 commenti: