Survivor


Fertility e i suoi occhi grigio antico, annoiati come l'oceano.
Fertility e i suoi sospiri esausti.
Ha lo sguardo disincantato dall'uragano che è il mondo intorno a lei.
Fertility e la sua faccia appesa inerte come un sopravvisuto stremato, un immortale, un vampiro egiziano dopo aver visto i milioni di anni di quello che la televisione ripete sia la storia, crolla sulla sedia di fronte a me che sono così contento di vederla visto che in ogni modo avevo bisogno di lei per un miracolo.
Dal modo in cui Fertility tiene i gomiti sul tavolo e da come appoggia il capo tra le mani, e da come i suoi capelli color rosso noia ricadono molli sul viso, si potrebbe immaginare che sia appena arrivata da un pianeta con meno forza di gravità della Terra. Come se il solo fatto di essere qui, magra com'è, la facesse pesare quattrocento chili.
Il modo in cui è vestita è semplicemente singolare, pantaloni larghi, un top, un paio di scarpe, e si trascina dietro una pesante borsa di tela. Il condizionatore d'aria è in funzione e si sente il profumo del suo ammorbidente, dolciastro e chimico.
Sembra annacquata.
Sembra scomparsa.
Sembra cancellata.
Per convincere questa ragazza ad ascoltarmi le racconto la storia del mio pesciolino. Questo è il mio pesciolino numero seicentoquarantuno in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. Seicentoquaranta pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà.
Chiamatemi predatore sessuale, ma quando io penso a un predatore mi vengono in mente tigri, leoni, linci, squali. Questo non significa che il predatore abbia qualcosa contro le prede, che il razziatore, l'avvoltoio o la iena ridens abbiano qualcosa contro le carcasse. O che il parassita abbia qualcosa contro il suo ospite.
Siamo tutti miserabili allo stesso modo.
Secondo Fertility il caos non esiste.
Esistono solo schemi, schemi sopra altri schemi, schemi che influenzano altri schemi. Schemi nascosti da schemi. Schemi dentro schemi.
Se si guarda da vicino, la storia non fa altro che ripetere se stessa.
Quello che chiamiamo caos non è nient'altro che uno schema che non abbiamo riconosciuto. Quello che chiamiamo caso non è altro che uno schema che non riusciamo a decifrare. E quello che non riusciamo a capire lo chiamiamo nonsense. Ciò che non possiamo leggere, lo chiamiamo borbottio.
Non esiste libero arbitrio.
Non ci sono varibili.
La brutta notizia è che non abbiamo nessun controllo.
La buona notizia è che non possiamo commettere errori.
Il cielo è blu e radioso in ogni direzione.
Il sole è assoluto, e in fiamme, e sta proprio qua davanti.
Siamo sopra le nuvole, e questo è uno splendido giorno per sempre.

0 commenti: