Sergio indahouse

Voglio chiarire subito che io non ce l'ho con Sergio Marchionne, sebbene questo possa sembrare ad un lettore piuttosto distratto, ma è lui ad avercela con me.
Mi provoca, mi stuzzica, scompare per un po' (o forse sono io che ho spento la televisione da un po') e poi mi si ripresenta all'improvviso. A Montecitorio. In giacca e cravatta.
Un gesto ardito, non c'è che dire.
Non mi piaci, Sergio, non mi piaci affatto e continuerai a non piacermi.
Sei offensivo ed irrispettoso...perchè?
Dunque: non è un crimine che un'azienda in crisi chieda ai proprio dipendenti di stringere la cinghia (ah, le metafore!) e di rinunciare a qualche diritto dato per assodato, se questo servisse a salvarla, a mantenerla in vita permettendo così agli stessi di continuare a lavorare. Diventa, invece, un'offesa quando questa richiesta viene fatta da una multinazionale che prevede di chiudere il bilancio con più di 400 milioni di euro di utile.
I sacrifici dei lavoratori serviranno ad aumentare i dividendi degli azionisti e degli investitori, ed andate in pace amen.
Poco importa se dall'Italia, dalla quale non arriva neanche un euro dei 400 milioni (e sticazzi?), sono piovuti corposi aiuti statali per interi decenni, vero? Di chi erano, quei soldi?

Chissà cosa penserebbe di lui la lega nord se riuscisse ad osservare la situazione da questo punto di vista. Perchè, in ultima analisi, la leganord sarà pure il partito che ha riportato indietro concetti altissimi e, come tali, scevri da ogni ragionamento meramente economico - biopolitica e socialismo cooperativo in primis - fino agli oscurantisti tempi del feudalesimo, ma è vero pure che su di essi poggia e che da essi si è alzata in piedi la prima volta.
Già, la lega nord, il partito del fare: cazzate, boiate, schifezze, lettera e testamento; ma sto divagando.
Il buon Sergio (l'Alfa e l'Omega) ha dimostrato anche a Montecitorio di essere un uomo di mondo insospettabilmente avvezzo agli usi e costumi dominanti, consapevole che, come ci ha ricordato Ascanio Celestini, la divisa non si processa.
Fino al 6 Aprile, almeno, poi si vedrà.

0 commenti: