il buio 24 ore (rubrica di economia, acidi gastrici, bestemmie)
Giorni di forti turbolenze sui mercati finanziari mondiali.In seguito alle tragedie di Haiti e del Cile volano le quotazioni di Sostegno e Umanitario, ma si teme che sia solo l'ennesima enorme bolla speculativa, come quelle che si formarono sul mercato delle telecomunicazioni e della green economy anni or sono. Sconsigliati gli investimenti per chi ha orizzonti di medio-lungo termine e per tutti coloro che presentano una forte avversione al rischio.
Incerti gli umori intorno a Ricostruzione, ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci. Mercato consigliato ad investitori scafati e patrimonialmente solidi. Astenersi improvvisati corsari della bassa finanza.
Focus sul mercato domestico.
Dopo gli eventi di qualche notte fa viene sospesa dalle negoziazioni Idiozia per eccesso di ribasso. Il suo valore è ai minimi storici.
Buone invece le previsioni sull'andamento dei titoli del colosso ideologico Democrazia dopo la ristrutturazione aziendale che lo ha scosso dalle fondamenta. L'eliminazione delle società satellite off-shore Eguaglianza, vera emorragia finanziaria del gruppo, ha permesso alla controllante di ricominciare a staccare dividendi ai suoi azionisti, dividendi che sono stati irrobustiti anche dall'intelligentissima opera di restyling di Giustizia in Par-Condicio: il marchio accattivante e la struttura molto più snella e flessibile della precedente sono stati i punti di forza del progetto. Troppo presto però per gridare alla rinascita, sono ancora insistenti le voci che confermerebbero l'acquisizione della maggior controllata di Democrazia, ovvero Repubblica, da parte di Banana.
Intanto, come ci faceva notare già qualche anno fa il fine analista Vasco Brondi, "gli addetti alla fabbricazione del buon umore sono in cassa integrazione", quindi Sorriso e Felicità rimangono ancora in amministrazione straordinari con il titolo sospeso in borsa. Continuano a volare altissimi, in netta controtendenza, i soulbond. Anima spa e compagnia bella rimangono i veri puledri gagliardi su cui puntare in questi tempi di vacche magre.